14/10/2023

VIVANTS di Alix Delaporte

“Vivants” (Vita) scritto e diretto dalla cinquantaquattrenne regista e sceneggiatrice francese Alix Delaporte è ambientato ai giorni nostri all’interno di una redazione di un importante network dell’informazione. Qui si presenta Gabrielle, una giovane ragazza che dopo gli studi da cine-operatrice e con le raccomandazioni giuste chiede di poter effettuare uno stage che le possa permettere di valorizzare le sue conoscenze. Il capo-redattore (Roschdy Zem) le dà fiducia e le permette di restare. Inizierà come addetta ai microfoni per gli operatori che fanno le riprese in esterna.

Farà così la conoscenza dei cameramen dei giornalisti e di tutto quel mondo caotico che gira attorno a una redazione che sta sul pezzo 24 ore su 24. Tra demoralizzanti piccoli incidenti di percorso e inaspettati “scoop”, Gabrielle farà lentamente strada nella sua aspirazione a diventare una vera reporter. E non mancherà anche la storia d’amore.

C’è un po’ della biografia della regista in questo film. La Deliporte ha davvero lavorato come reporter e cameraman presso l’agenzia CAPA, dove ha collaborato per diversi programmi televisivi. Dal vivo di questa esperienza ha tratto spunto per l’ambientazione e per la connotazione psicologica dei personaggi: gli operatori sbruffoni e ardimentosi, i criticoni, i pavidi, i perfettini, e coloro che stanno nell’ombra ma fanno un lavoro efficiente. Il film, tuttavia, è abbastanza esile e la sua messa in
scena, divisa tra commedia e dramma, non fa breccia nel cuore della storia, rendendo il tutto un po’ superficiale.
La Deliporte ha debuttato nel 2003 con il cortometraggio “Le Piège”. Ha firmato la sceneggiatura di due note serie televisive, “Léa Parker” (2003) e “Plus belle la vie” (2004). Come regista ha realizzato il documentario “Zinedine Zidane, comme dans un rêve” (2001). Nel 2006 il suo cortometraggio “Comment on freine dans una descente?” ha vinto il Leone d'Oro a Venezia, mentre nel 2014 ha presentato in Concorso a Venezia “Le Dernier Coup de marteau” e il suo giovane protagonista Romain Paul ha ottenuto il Premio Marcello Mastroianni come Miglior attore esordiente.

Andrea Curcione