14/10/2023

ADAGIO di Stefano Sollima

Stefano Sollima dirige un poliziesco lungo le strade di una Roma infuocata, che a intermittenza perde elettricità e mette, invece, sempre più in luce le relazioni tra i personaggi.
La storia è semplice: i Carabinieri ricattano Manuel, un adolescente, e lo costringono ad andare a una festa per fare dei video e delle foto che possono incastrare un politico. Durante questa festa, Manuel si impaurisce e scappa, i Carabinieri faranno di tutto per recuperarlo. La storia si complica perché il ragazzo è il figlio di un ex criminale della Banda della Magliana e per salvarsi chiede aiuto ai vecchi amici del padre.

Ed è la relazione tra questi tre personaggi adulti, che sussiste anche dopo anni e tragedie, il vero cuore del film. Polniuman, interpretato da Mastandrea, è un uomo non vedente, ma non cieco ai sentimenti, in pochi minuti di apparizione e con poche indicazioni, sarà capace di curare una ferita e garantire una vita.
Cammello, interpretato da un Favino quasi irriconoscibile, è un uomo che si è allontanato dalla malavita per vivere una vita più tranquilla con la compagna. Ammaccato e invecchiato dalla dolorosa perdita del figlio e dalla rabbia che prova verso chi ha deciso le sue sorti, non vuole tornare ad essere un criminale, ma la tenerezza e la possibilità di poter dare un futuro a un ragazzo che non ha colpe, lo farà tornare sui suoi passi.
Daytona, interpretato da un Servillo inedito e sempre convincente, è il padre di Manuel, un uomo che si è ritirato nella sua demenza per non dover più rendere conto a nessuno, ma alla fine, tutti sono costretti a pagare i conti e ad abbandonare le maschere. Quelle che Vasco, il Carabiniere che ricatta Manuel, indossa con i propri figli per proteggerli e dargli una serenità apparente.

Con Adagio Sollima vuole dare una vita diversa ai figli, vuole dare un’opportunità nuova a coloro che sono costretti a bruciare dentro gli errori dei genitori e riesce a dare speranza anche nel mezzo dell’inferno perché, quando il fuoco diventa cenere, tutto rinasce. Adagio sarà distribuito al Cinema da Vision Distribution a partire dal 14 dicembre 2023.

Sara Staderini