04/10/2023

HOUSEKEEPING FOR BEGINNERS di Goran Stolevski

Housekeeping for beginners (lavori di casa per principianti) è il film vibrante della sezione Orizzonti, scritto diretto e montato da Goran Stolevski che descrive le vicende di una famiglia queer, decisamente allargata, mettendo in scena tutte le complicazioni e le incongruenze che sottendono alle famiglie tradizionali e non.
Anamaria Marinca interpreta Dita, assistente sociale che perde, a causa di un tumore, la compagna Sauda, di origine rom e si trova costretta a farsi carico delle due figlie di questa: una bambina intelligente e vivace e un’adolescente problematica alla ricerca delle sue origini. Dita è una donna raffinata, sensibile che vive in una grande casa di campagna dove si respira cultura e si ascolta musica classica. Insieme a lei vivono tre simpatiche amiche lesbiche, un coinquilino gay che ha una relazione con un ragazzo di etnia rom conosciuto in chat.
La contrapposizione tra i componenti della pittoresca famiglia di Sauda e i personaggi che gravitano intorno a Dita, punto d’equilibrio di tutti e la casa che diventa a sua volta personaggio, evidenzia le differenze tra gli ambienti sociali e ne fa emergere un ritratto caotico, ma ricco di stimoli, un ritratto talvolta drammatico, altre allegro, ma comunque mai scontato; dove le verità dei singoli personaggi non possono che emergere in maniera dirompente.
La necessità di proteggere la bambina a tutti gli effetti senza padre, induce Dita a falsificarne i documenti e a convincere Toni a sposarla, l’uomo per quanto reticente accetta. Si compie così il rito alla presenza di tutti i membri del piccolo clan che riesce ad ottenere così lo status di famiglia. Il superamento dei conflitti si esplicita nel paradosso dell’ostacolo burocratico che appare ancora una volta come la barriera più faticosa da aggirare.

Sarah Revoltella