04/10/2023

FINALMENTE L’ALBA di Saverio Costanzo

Mimosa, una semplice ragazza romana, promessa sposa di un ragazzo che non ama, ma a cui non sa sottrarsi a causa delle pressioni familiari, vive una giornata indimenticabile che le farà cogliere e accogliere, finalmente, l’opportunità di avere coraggio.
Le prime scene di Finalmente l’alba mostrano una madre con le proprie figlie al Cinema, al termine della proiezione incontrano un ragazzo, che affascinato da una delle due sorelle, Iris, le propone di presentarsi a un provino a Cinecittà. Questa proposta smuove qualcosa dentro Mimosa, considerata la sorella fortunata perché già destinata a un ragazzo benestante. Come se la sua occasione l’avesse già avuta, peccato però che non se la fosse scelta. Da quel momento si sente come privata di un’opportunità che può solo sognare attraverso i poster di Josephine Esperanto.

E sarà proprio lei, la star hollywoodiana, a riconoscere in Mimosa un’emotività necessaria e pura, che brama così tanto perché non le appartiene. Attraverso dinamiche eccentriche e manipolative, Josephine Esperanto trascinerà Mimosa in un viaggio notturno, lussurioso e di scoperta, dove incontrerà varie figure di spicco, ma la ragazza riuscirà a destreggiarsi con umiltà e sensibilità tra l’Ego e i vizi hollywoodiani, fino a camminare finalmente da sola in una Roma deserta che segue i suoi passi alla luce dell’alba.
Saverio Costanzo dirige accuratamente Rebecca Antonaci che dimostra essere la rappresentazione perfetta della ragazza umile e modesta a cui non sono permessi e promessi grandi eventi da diva. Attraverso i passaggi intelligenti della sceneggiatura e la credibilità che Antonaci dona al suo personaggio, Mimosa si trasforma nella vera protagonista della sua storia e come Cenerentola, riesce a incantare tutti al ballo.
Nonostante le subdole azioni di Esperanto, Mimosa non agisce con astuzia, resta fedele al suo animo da buona e dimostra quanto la vera arma di seduzione, nel settore artistico, sia la sensibilità.
Finalmente l’alba sarà distribuito in Italia da 01 Distribution a partire dal 14 dicembre.

Sara Staderini