31/08/2022

Alla Mostra di Venezia il cortometraggio “L’ancora di salvezza”

Giovedì 1° settembre alle ore 14.30 all’hotel Excelsior del Lido di Venezia presso lo Spazio Regione del Veneto/Veneto Film Commission verrà presentato il cortometraggio “L’ancora di salvezza”. Questa iniziativa sarà curata dalla Vicenza Film Commission all’interno della presentazione “Vicenza grande set”, le produzioni del territorio vicentino.
Il cortometraggio è diretto da Alessandro Romano e interpretato da Veronica Galeazzo che è anche l’autrice del soggetto perché il lavoro si basa su una pièce teatrale scritta e interpretata dalla stessa Veronica.
La vicenda ha come protagonista Giulia Valeri, un’attrice che sta passando una crisi depressiva e che è in procinto di mettere in scena il suo nuovo lavoro, un monologo che ripercorre la propria vita. Durante le prove dello spettacolo, rivede alcune fasi salienti della sua esistenza. Superando ansie ed insicurezze, in un confronto tra presente e passato, il film riflette sulla condizione umana contemporanea, sempre in bilico tra equilibrio ed eccesso, tramite la creazione artistica.

Si tratta di un lavoro molto interessante girato nel vicentino, anche con il patrocinio del Comune di Noventa Vicentina. Il dramma interiore della protagonista è raccontato molto bene da Veronica Galeazzo sulla quale poggia gran parte del film e che esprime con grande incisività un’ampia gamma di sfumature. Bene la regia, da sottolineare la bella fotografia e le musiche molto efficaci.    
Nel cast ci sono anche Fabio Berton e Paola Totis, la fotografia e il montaggio sono di Andrea Scopelli, le musiche di Alessandro Campagna, mentre il fonico è Giacomo Zilio.
All’incontro parteciperanno la protagonista del film Veronica Galeazzo, il regista Alessandro Romano e il vicesindaco di Noventa Vicentina Barbara Candeo.

Alessandro Cuk