29/11/2021

America Latina di Damiano e Fabio D’Innocenzo

America Latina è un film di Damiano e Fabio D'Innocenzo del 2021. E’ la storia di Massimo Sistri, dentista affermato, professionale con i suoi collaboratori e un buon medico con i pazienti. Risiede nella campagna di Latina in una bella casa e con una splendida moglie e due figlie amorevoli. Il protagonista ha conquistato tutto questo e se lo gode, è socialmente arrivato e vive la sua vita con serenità. La sinfonia perfetta inizia a stonare e si confonde quando scende in cantina dove si palesa un evento assurdo quanto incomprensibile.

Il film si trasforma in un giallo. Il dubbio ricadrà prima su sconosciuti, poi amici e poi parenti. La confusione è tale che la linea tra realtà e sogno si assottiglia sempre più fino a diventare un incubo. Ciò riporterà alla luce mostri ed oscurità passate che spoglieranno il protagonista dal manto di perfezione in cui si era rifugiato. I comportamenti socialmente accettati si mostreranno nella loro vera natura: uno scudo di ipocrisia e falsità. Tutte le relazioni, da quelle meno importanti a quelle fondamentali diventano come nebbia, inconsistenti, torbide, intangibili e lontane. I gesti più naturali ed istintivi perdono di senso razionale.

I fratelli registi portano lo spettatore ad avere la sensazione di essere sulla fune, sospeso nel nulla ma, non essendo abili funamboli, il suo destino è segnato. Cade, viene avvolto dal vuoto pieno di incertezze ed insicurezze. L’impatto è inesorabile ma non è così prossimo come si potrebbe sospettare.

Anche la fotografia viene usata con abilità, giocando sui toni e sui colori dando indizi e ponendo domande allo spettatore per risolvere l’intricato mistero della cantina. 

G.C.Labella
C.Taglio

Foto di RedDead720 - Clip del film su Cineuropa, Copyrighted