27/09/2023

HORS SAISON di Stéphane Brizé

Fuori stagione (Hors saison), il film in concorso diretto da Stéphane Brizé e interpretato dalla mirabile coppia Alice Rohrwacher e Guillame Canet, racconta la vicenda di Mathieu un attore cinematografico in crisi che abbandona il progetto di uno spettacolo teatrale per la paura di fallire sul palco e si rifugia in un albergo di lusso in un paesino sperduto della costa francese occidentale.
Le giornate all’interno dell’hotel scorrono uguali, cadenzate dai sofisticati trattamenti della SPA che sottopongono il protagonista, sostanzialmente depresso, ad una serie di bagni grotteschi nel sottofondo pacificante della musica d’atmosfera impersonale dell’hotel.

Più o meno casualmente Mathieu incontra Alice sua ex fidanzata, attualmente sposata e con una figlia adolescente che egli aveva lasciato quindici anni prima senza troppi ripensamenti; la donna è una maestra di pianoforte che dopo il distacco da Mathieu ha accettato di condurre una vita “normale” e senza troppe pretese. I due si frequentano e si riaccende la passione che ne ravviva in qualche modo la desolata solitudine di entrambi.
Alice però che si sente una perdente rispetto a lui, entra in crisi e dopo una notte d’amore decide di allontanarsi. La vicenda sembrerebbe continuare, ma la vita reale di Mathieu bussa alla porta e lui rientra dalla donna di successo che ha sposato riprendendo il suo tran tran.
Brizé dirige la vicenda senza sbavature, cadenzando le inquadrature dalla composizione raffinata e riuscendo, grazie anche agli ottimi dialoghi della sceneggiatura, ad ottenere una recitazione mai scontata. Hors season appare così un film sull’amore decisamente disincantato, che ci appassiona per la sua freddezza, risultando godibile, senza dover mai calcare la mano.

Sarah Revoltella