10/10/2022

THE BANSHEES OF INISHERIN di Martin McDonagh

Martin McDonagh torna a casa, ovvero sulle coste irlandesi, dando vita a una pellicola che mescola insieme dramma e commedia, accompagnato da Colin Farrell e Brendan Gleeson. Presentato allo scorso Festival del cinema di Venezia e poi al cinema dal 2 febbraio 2023, The Banshees of Inisherin racconta la storia di due amici, Padraic e Colm. Quest’ultimo, senza un vero e proprio motivo apparente, decide di interrompere bruscamente la sua relazione con l’amico. Padraic invece, buono e senza malizia, cerca di riguadagnare a tutti i costi l’amicizia del vecchio violinista, fallendo però nel suo intento. Anzi Colm, stanco di questi estremi tentativi, lo minaccia: se mai Padraic avesse provato a creare un contatto con lui, l’uomo si sarebbe mutilato parti del corpo. Questa frustrazione scatena l’ira di Padraic e scatena una guerra civile tra i due amici, mentre una guerra civile si sviluppa sulla stanca Irlanda.

Questo è uno dei film che a Venezia 79 ha avuto grandi applausi, semplicemente perché funziona sotto ogni punto di vista. A partire dalle interpretazioni dei due attori protagonisti, versatili e capaci di costruirsi addosso i loro rispettivi personaggi. È inevitabile entrare fin da subito in empatia con il povero Padraic, che invano tenta di ricostruire quell’amicizia strappata senza vere e proprie motivazioni. Nel tempo, però, lo spettatore viene trasportato dalla storia, tentando di capire anche i motivi che hanno portato Colm a questa tragica scelta. McDonagh mette a fuoco non solo i due personaggi, ma anche e soprattutto il contesto sociale in cui vivono. Colm e Padraic sono due facce di una stessa medaglia, ciò che di buono e no rappresenta la società: l’ignoranza e bontà da una parte, contrapposta con la voglia di emergere e la consapevolezza di rimanere per sempre incatenato al proprio luogo di origine.

Tanti sono i temi trattati all’interno della pellicola. Si parte dal tempo che sfugge e dalla sensazione degli uomini di essere sempre in corsa. Si parla di vecchiaia, di quella strana condizione che porta le persone ad andare fuori di testa, consapevoli che nella vita hanno fatto poco o nulla. Si parla di amicizia, quella persa e ritrovata. E, più di tutto, si parla del modo in cui le persone, attraverso le loro parole e i loro gesti, riescano a cambiarti e a renderti chi non sei davvero. The Banshees of Inisherin è un film a tratti comico, a tratti invece più drammatico, ma che sa come conquistarti e affascinarti fino all’ultimo minuto.

Maria Zuozo