29/09/2022

THE WHALE di Darren Aronofsky

The Whale è uno dei film presentati alla Mostra del Cinema di Venezia 2022. A dirigere la pellicola è Darren Aronofsky, mentre il protagonista è Brendan Fraser, tornato finalmente a recitare dopo essere stato messo da parte per anni perché ha accusato di molestie un produttore importante. Nel cast abbiamo anche Sadie Sink, Ty Simpkins e Hong Chau.

Brendan Fraser interpreta Charlie, un professore di corsi online che tiene rigorosamente a webcam spenta e che soffre di una grave forma di obesità, confinato in casa. Il carattere di Charlie non rispetta però la sua condizione: ci si aspetterebbe infatti un musone, mentre Charlie è invece un inguaribile ottimista, fa spesso battute sagaci e vede del buono in chiunque.

Charlie vuole riallacciare i rapporti con sua figlia Ellie (Sadie Sink) che non vede da anni e che sembra avere un caratteraccio, se non essere addirittura cattiva, ma Charlie continua a credere in lei, a vedere del buono in lei, questo rapporto viene raccontato in tutta la pellicola, portando ad un climax finale emozionante e commovente.
C’è del buono in chi sembra irrecuperabile e c’è del marcio in chi sembra assolutamente puro, questa seconda affermazione viene raccontata col personaggio di Thomas (Ty Simpkins), un missionario che sembra essere mosso da scopi benevoli e sembra essere privo di giudizi verso il prossimo, ma anche lui non è affatto esente dalle insidie umane.

Non si parla quindi di obesità, ma di umanità, paternità ritrovata, religione. Il tutto con pochi personaggi, incredibilmente umani e scritti benissimo. The Whale è insomma un perfetto esempio di come sia possibile commuovere ed emozionare lo spettatore senza ipocrisie o senza chissà quali spettacolarità, ma mostrando personaggi sfaccettati, pieni di pregi ma anche di tanti difetti. Insomma, la chiave di questo film è tanta e sincera umanità.

Martina Moliterni