24/10/2019

ROGER WATERS   US + THEM  di Sean Evans e Roger Waters

Giovedì 5 settembre in Sala Perla al Lido è avvenuta la proiezione della prima mondiale di “Roger Waters Us + Them”, un film concerto, creativo e pioneristico, per la regia di Sean Evans e lo stesso Waters, capace di ispirare con la musica che ne viene veicolata un potente messaggio sui diritti umani, la libertà e l’amore.

Il film propone canzoni tratte dai concerti dell'ultimo tour musicale di Roger Waters, un tour che ha toccato ogni parte del mondo dall’Australia, agli States, dalla Russia al Messico, dall’Europa alla Nuova Zelanda. Il titolo del film rimanda ovviamente all’album “The Dark Side of the Moon”, ove è per l’appunto contenuta la hit “Us and Them”, album che viene saccheggiato e da cui lo spettatore avrà modo di riascoltare finanche la struggente “The Great Gig in The Sky” ma anche altri LP la fanno da padrone come “The Wall”, “Animals” o “Wish You Were Here”.

Centocinquantasette date tra il maggio 2017 e il dicembre 2018 che inevitabilmente si sono trasformate in un film dove esperienze sensoriali uniche, coinvolgenti, da brivido lasciano man mano spazio a inquietanti quesiti che ciascuno di noi è portato a chiedersi. E’ davvero questo il mondo che vogliamo? Un mondo popolato da “pigs”, come li appella Roger, ove affarismi cinici schiacciano neanche tanto velatamente tutto ciò che si può frapporre nella strada che conduce al raggiungimento del profitto finale.

Ed ecco da un lato il popolo dei Trump, degli inquinatori, dei guerrafondai, degli sfruttatori di chi non ha minimamente a cuore le sorti del pianeta Terra, in una parola, un mondo alla rovescia che contralta con l’attuale dove l’essere umano conta nulla, un mondo ove fare le guerre è necessario perché sinonimo di profitto. Se la pace fosse remunerativa ci sarebbe realmente l’impegno dei potenti della Terra ad addivenirvi, ma per nostra sfortuna è la guerra la vera macchina da soldi.

Orazio Leotta