24/10/2019

The King di David Michod

Pellicola molto attesa nel 2019, “The King” si presenta come un film storico che riprende le vicende del giovane Enrico V successore di Enrico IV re d’Inghilterra ormai disgraziatamente malato, personaggio di spicco dell’epoca in quanto non inizialmente ben accetto dal padre e dal fratello morto in battaglia. Difatti il futuro re si lascia trasportare da alcol e donne tralasciando il malcontento disseminato dal padre, solo in seguito alla morte del fratello si ritrova costretto ad affrontare e combattere le continue aggressioni da parte del Galles e della Scozia.

Costretto ad affrontare le peripezie della Francia, non gli resta che affrontare i nemici in una valorosa battaglia, la quale si pone vertice, e scena principale, dell’intero lungometraggio, da molti definita troppo statica e gratuita.
E’ certamente un film che spiazza e che ci riporta indietro nel tempo, in uno spazio-tempo ben distante dal nostro odierno ma che va a rispecchiare in svariate sfaccettature diversi tratti della società moderna quali: la corruzione, la falsità ed una spropositata violenza umana considerata sia fisica che morale: che sia nato come film denuncia?
Questo è impossibile saperlo, sappiamo solo che il regista, David Michod, riesce a lasciare il segno insieme al giovane attore Timothèe Chalamet protagonista  della pellicola statunitense che ha riempito le sale del Festival di Venezia, dove è stato presentato al pubblico per la prima volta.

Ricordiamo inoltre che “The King” è tratto dal testo shakespeariano, di conseguenza le aspettative riguardo tale pellicola erano molto alte andando a realizzare il sogno degli appassionati di letteratura i quali riescono finalmente a vedere sullo schermo uno dei maggiori capolavori del più importante drammaturgo e poeta inglese.

Ingrid Scarci