15/11/2016

La mia esperienza alla Mostra del Cinema di Venezia

Ho avuto l’occasione quest’anno, grazie alla segnalazione da parte del CINIT, CINeforum ITaliano, di prendere parte con accredito alla 73° Mostra d’arte cinematografica di Venezia. Per me è stata un'esperienza completamente nuova: occupandomi principalmente di teatro non avrei mai immaginato di partecipare ad un evento tanto importante e soprattutto non avrei mai immaginato di ricavarne una bellissima esperienza e molti spunti di riflessione. Ho trovato interessanti gli incontri nei quali, noi giovani partecipanti alla Mostra grazie all’associazione, coordinati da Marco Vanelli, direttore della rivista Cabiria, da Massimo Caminiti, presidente CINIT e da Alessandro Cuk, vicepresidente CINIT, venivamo guidati ad attente analisi dei film visti e inoltre siamo stati istruiti riguardo al modo corretto di redigere recensioni.
La Mostra del Cinema mi ha colpito per i suoi climi contrapposti: le lunghe mattinate riempite di pochi veri appassionati che, svegliandosi ad ore improbabili, si ritrovavano in sale mezze vuote per avere l’occasione di vedere più film possibili, e al contrario le serate in cui i viali e le sale si riempivano di persone vestite da sera, oltre che di star forse più attente ad essere viste che non a ciò che andavano a vedere. Il tutto condito da giornalisti, che ad ogni ora del giorno spuntavano a riprendere gli angoli più improbabili della mostra, e da alcuni giovanissimi, che piuttosto che entrare nelle sale preferivano attendere sotto il sole cocente le loro star preferite per provare a tornare a casa con un selfie piuttosto che con un’emozione data da un film.
Fra pranzi e cene brevissimi, molti caffè, qualche coda per entrare nelle sale, e quando si riusciva relax o ritrovi fra amici nel giardino, la mostra è proseguita ricca di avvenimenti e strani incontri. L'emozione più grande però l'ho vissuta alla prima di un film in cui in sala era presente il cast: l'applauso finale tributato e il calore vero che dal pubblico è arrivato sino agli attori credo rimarranno nel mio cuore per molto tempo.

Giulia Tiozzo